Informativa sulla privacy dei siti web

Ai sensi dell’articolo 13 del regolamento (UE) 679/2016 recante disposizioni per la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e per la libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”), di seguito troverà le informazioni relative al trattamento dei dati personali da lei forniti e/o raccolti tramite i siti internet www.spedisci24.it and www.spd24.it (collettivamente i “Siti”).

  1. Titolare del trattamento

I dati personali raccolti tramite i Siti saranno trattati da SAN LORENZO S.r.l.s., con sede in Alessandria (AL), Via Modena n. 29, licenziataria esclusiva per l’Italia del marchio “SPEDISCI24.IT”, nella sua qualità di titolare del trattamento (di seguito, il “Titolare” o “spd24”).

  1. Categorie di Dati Personali trattati

I seguenti dati personali da lei forniti (di seguito, i “Dati Personali”) potranno essere trattati tramite i Siti:

  • indirizzo IP;
  • dati di navigazione sui Siti;
  • informazioni sul browser e sul dispositivo;
  • informazioni raccolte tramite cookie e pixel tag da lei fornite, senza rivelare la sua specifica identità;
  • informazioni demografiche e altre informazioni da lei fornite, senza rivelare la sua specifica identità;
  • informazioni che sono state aggregate in modo tale da non rivelare la sua specifica identità.

Inoltre, i seguenti Dati Personali forniti dall’utente potrebbero essere trattati in caso di sua interazione con i Siti:

www.spedisci24.it

www.spd24.it

Nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e società di riferimento, nel caso di invio – tramite i nostri moduli – di messaggi a uno specifico centro SPD24. Esclusivamente il suo indirizzo e-mail, nel caso di registrazione alla newsletter SPD24.

Nome ed e-mail se usa la chat.

Se crea un account e utilizza i nostri servizi, nome, cognome, e-mail, indirizzo, società di riferimento, numero di telefono, numero di partita IVA, dettagli riguardanti il suo account di accesso e le altre informazioni fornite con riferimento al servizio che intende acquistare (ad esempio, dimensioni del pacco, prezzo, informazioni sul destinatario).

Nome, cognome, e-mail, numero di telefono, città, CV, se domanda di esser contattato al fine di ottenere maggiori informazioni riguardo la possibilità di iniziare la sua attività imprenditoriale con SPD24.

La sua posizione, se tramite il sito web intende sapere quali siano i centri SPD24 più vicini a lei.

Nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e CV, se chiede di registrarsi ai nostri seminari, workshop, webinar ed eventi.

  1. Finalità del trattamento dei Dati Personali

Il Titolare tratterà i suoi Dati Personali per le seguenti finalità:

  1. per consentirle di utilizzare le funzionalità previste dai Siti, e più nel dettaglio:

www.spedisci24.it

www.spd24.it

·         per consentirle di comunicare con il centro SPD24 selezionato e ottenere le informazioni richieste attraverso i moduli di contatto presenti sul sito (in questo caso, i suoi dati personali saranno trasmessi allo specifico centro SPD24 da lei selezionato).

·         per chattare con/inviare un messaggio a SPD24 attraverso i moduli presenti sul sito.

  1. per fornirle i servizi richiesti, e più nel dettaglio:

www.spedisci24.it

www.spd24.it

·         per creare il suo account personale;

·         per trovare il centro SPD24 più vicino alla sua posizione attuale;

·         per prenotare i servizi di spedizione in uno specifico centro SPD24 da lei selezionato e per elaborare i pagamenti indirizzati al centro SPD24, gestire potenziali reclami e comunicare con lei su tutto quanto sopra (in questo caso, i suoi dati personali saranno trasmessi allo specifico centro SPD24 selezionato).

·         per essere contattato dal personale SPD24 al fine di ottenere le opportune informazioni su come iniziare la sua attività imprenditoriale con SPD24;

·         per registrarla ai nostri seminari, workshop, webinar ed eventi.

  1. per inviarle, con qualsiasi mezzo di comunicazione (fax, e-mail, SMS, servizi di messaggistica multimediale, posta su supporto cartaceo, telefonate con operatore), materiale pubblicitario e informativo, a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale relativamente a servizi, prodotti o sconti offerti dal Titolare, nonché per elaborare studi, ricerche e statistiche di mercato;
  1. per comunicare i Dati Personali ai centri SPD24 e inviarle, con qualsiasi mezzo di comunicazione (fax, e-mail, SMS, servizio di messaggistica multimediale, posta cartacea, telefonate con operatore), materiale pubblicitario e informativo, a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale relativamente a servizi, prodotti o sconti offerti dal Gruppo SPD24 e dal centro SPD24 di riferimento, nonché per elaborare studi, ricerche e statistiche di mercato.

I Dati Personali raccolti potrebbero essere inoltre trattati nell’ambito di eventuali vicende societarie (cessione della società o di rami d’azienda), due diligence, in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche.

  1. Base legale per il trattamento dei Dati Personali

Il trattamento dei suoi Dati Personali per le finalità di cui al punto 3, a. è effettuato al fine di ottemperare alla sua richiesta e sulla base di un legittimo interesse del Titolare la cui attività è inevitabilmente legata alla qualità dei servizi offerti dai propri Siti, all’esperienza di interazione degli utenti e alla soddisfazione delle loro aspettative. L’eventuale rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità di cui sopra renderà impossibile inviare la sua richiesta di contatto al Titolare e/o al centro SPD24 selezionato.

Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui al punto 3, b. è necessario al fine di eseguire le misure precontrattuali e contrattuali adottate su sua richiesta quando domanda di fruire dei servizi offerti tramite i Siti. L’eventuale rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità di cui sopra renderà impossibile l’utilizzo e il godimento dei relativi servizi.

Il trattamento dei suoi Dati Personali per le finalità di cui al punto 3, c. e d., è facoltativo e si basa sul suo consenso liberamente prestato. L’eventuale rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità di cui sopra avrà l’unica conseguenza di rendere impossibile per il Titolare, il Gruppo SPD24 e/o il centro SPD24 selezionato di inviarle messaggi pubblicitari e promozionali, nonché elaborare studi, ricerche e statistiche di mercato.

In caso di trattamento in occasione di eventuali vicende societarie (cessione della società o di rami d’azienda), due diligence, in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche, tali trattamenti saranno svolti sulla base di legittimi interessi del Titolare alla prosecuzione delle proprie attività commerciali e per la tutela dei propri diritti.

  1. Modalità di trattamento dei Dati Personali

I Dati Personali saranno trattati sia con l’ausilio di strumentazioni automatizzate sia mediante supporti cartacei, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, al fine di raccogliere, consultare, memorizzare, gestire, estrarre e trasmettere i Dati Personali.

  1. Destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali saranno comunicati alle persone incaricate del trattamento all’interno della struttura organizzativa del Titolare.

I Dati Personali potranno essere comunicati dal Titolare esclusivamente e solamente per le finalità indicate, e ove necessario, alle seguenti categorie di soggetti:

  1. agenti o collaboratori del Titolare che si trovano all’interno del territorio dell’Unione Europea;
  2. centri SPD24 che si trovano in Italia e che possono trattare i Dati Personali dell’utente per svolgere i servizi richiesti e le eventuali attività ausiliarie (ad esempio, fatturazione) e per scopi di marketing nei casi in cui sia stato ottenuto il relativo consenso;
  3. fornitori di servizi per attività di marketing;
  4. società del Gruppo SPD24 come sopra specificato, incluso SAN LORENZO S.r.l.s.
  5. consulenti in materia contabile, amministrativa, legale, fiscale e finanziaria;
  6. ove richiesto, le competenti autorità giudiziarie;
  7. ove richiesto, amministrazioni pubbliche e autorità di vigilanza e controllo.

I Dati Personali non saranno, invece, diffusi a soggetti indeterminati.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra citate, potranno operare, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento (e, in questo caso, riceveranno apposite istruzioni da parte del Titolare) o come autonomi titolari del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i Dati Personali saranno comunicati solo con il consenso esplicito dell’interessato, salvo i casi in cui la comunicazione sia per legge obbligatoria o necessaria oppure per perseguire finalità per le quali il consenso dell’interessato non sia necessario.

Il Titolare si riserva inoltre il diritto di trasferire i suoi Dati Personali in paesi terzi. I trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo sono soggetti a un regime speciale ai sensi del GDPR, e sono effettuati solo nei confronti di paesi che garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione oppure laddove siano state adottate garanzie adeguate (incluse le condizioni contrattuali standard previste dalla Commissione Europea), purché gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

  1. Cookies

Il Titolare potrà utilizzare “cookies” attraverso i Siti (ad esempio, file di testo inviati e memorizzati sul disco fisso del computer dell’utente che vengono poi ritrasmessi in occasione della successiva visita ai Siti), o altri strumenti simili al fine di facilitare l’utilizzo dei servizi richiesti dall’utente, nonché per la raccolta di informazioni da parte dell’utente, per la navigazione dei Siti e per tenere traccia delle scelte e delle preferenze espresse sui prodotti/servizi. L’utente può revocare in qualsiasi momento l’autorizzazione concessa e opporsi all’uso dei cookie selezionando le impostazioni appropriate sul proprio browser. Per ulteriori informazioni su come disabilitare i cookie, la invitiamo a consultare la nostra Cookies Policy.

  1. Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali saranno conservati, in conformità con la legge applicabile, per un periodo di tempo non superiore a quanto necessario al conseguimento delle finalità per le quali i Dati Personali sono trattati, fatto salvo il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento laddove esso costituisca la base giuridica del trattamento.

I criteri per la determinazione del periodo di archiviazione dei Dati Personali tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili in materia di prescrizione dei diritti e degli interessi legittimi, ove essi costituiscano la base giuridica per il trattamento.

Successivamente i Dati Personali saranno cancellati, aggregati o anonimizzati.

  1. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento, lei avrà il diritto di:

  1. ottenere dal Titolare conferma che sia in corso o meno il trattamento dei suoi Dati Personali, e in caso positivo, accedere alle informazioni personali ai sensi dell’art. 15 del GDPR;
  2. ottenere la rettifica dei suoi Dati Personali qualora questi siano imprecisi, o, tenendo conto delle finalità del trattamento, integrarli nel caso siano incompleti;
  3. ottenere la cancellazione dei suoi Dati Personali, qualora sussista una delle condizioni di cui all’art. 17 del GDPR;
  4. ottenere la limitazione del trattamento de suoi Dati Personali, laddove si ravvisi uno dei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  5. opporsi al trattamento dei suoi Dati Personali per motivi relativi alla sua situazione particolare, laddove applicabile;
  6. ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che la riguardano e che sono stati forniti da lei, anche al fine di trasmettere tali Dati Personali a un altro titolare del trattamento, nei casi e nei limiti di cui all’art. 20 del GDPR, ove applicabile.

Lei avrà inoltre il diritto di revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei suoi Dati Personali (laddove prestato), senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato in base al consenso precedentemente prestato. Avrà anche la possibilità di rinunciare alla ricezione di comunicazioni vie email per finalità di marketing facendo click sul relativo link “annulla iscrizione” (c.d. opt-out).

Ai sensi del GDPR, il Titolare non è autorizzato ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui lei richieda più di una copia dei suoi Dati Personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, il Titolare potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità il Titolare la informerà dei costi prima di evadere la richiesta.

Il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni prima di soddisfare le richieste di cui sopra se necessario a verificare la sua identità. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, lei avrà inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento che la riguarda sia effettuato in violazione del GDPR e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet https://www.garanteprivacy.it/en/home_en

In ogni caso, il Titolare è interessato a conoscere i motivi del suo reclamo e la invita a utilizzare i metodi di contatto sottostanti prima di rivolgersi alle autorità, al fine di prevenire e risolvere eventuali controversie riguardanti il trattamento dei Dati Personali, amichevolmente e nel più breve tempo possibile, con la massima cortesia, professionalità e discrezione.

Per maggiori informazioni sulle disposizioni contenute negli articoli dal 15 al 22 del GDPR, può fare click sul seguente link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=it

  1. Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni

Per quanto riguarda l’esercizio dei suoi diritti in relazione alle finalità di cui al punto 3 che precede e/o per ottenere qualsiasi tipo di informazione di cui dovesse aver bisogno in relazione al Titolare in base alla presente informativa sulla privacy, può inviare una comunicazione scritta a SAN LORENZO S.r.l.s. (Codice Fiscale e Partita IVA 0270510065), con sede legale in Alessandria, Via Modena n. 29, fax  02 700427875 o oppure una mail a privacy@spedisci24.it.

  1. Modifiche alla presente informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy è valida dalla data indicata in calce alla stessa. Si consiglia di controllare regolarmente questa informativa sulla privacy visitando i Siti in modo da tenersi aggiornati su eventuali future variazioni.

Informativa sulla privacy

(comunicazioni commerciali svolte tramite call center)

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”), forniamo, qui di seguito, l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali delle persone fisiche le cui utenze estratte dagli elenchi pubblici non sono inserite nel Registro delle Opposizioni e i cui dati vengono raccolti nel corso delle telefonate (di seguito, “Prospect”).

Queste verranno contattate nell’ambito (i) della proposta di affiliazione commerciale SPD24 e/o (ii) dell’offerta dei prodotti e servizi di SPD24 o dei negozi di proprietà dei singoli terzi imprenditori che operano sotto il marchio SPEDISCI24.IT. (di seguito, “Affiliati SPD24”) in forza di un contratto di affiliazione commerciale in franchising e presso i quali vengono offerti principalmente servizi di spedizione, comunicazione, grafica e stampa (di seguito, “Centri SPD24”). La presente informativa integra l’informativa breve rilasciata oralmente dall’operatore telefonico al Prospect all’inizio della telefonata.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è SAN LORENZO S.r.l.s. (C.F. e P.IVA 0270510065), con sede legale in Alessandria, Via Modena n. 29, fax  02 700427875 o oppure una mail a privacy@spedisci24.it. (di seguito, “Titolare” o “SPD24”).

  1. Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali potranno essere trattati i dati personali riferibili al Prospect da questi eventualmente forniti e/o altrimenti raccolti dal Titolare, che includono:

  • i dati identificativi e l’utenza telefonica, laddove presenti negli elenchi telefonici pubblici o altre fonti pubblicamente accessibili e utilizzabili in virtù della mancata iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni;
  • l’indirizzo email fornito dal Prospect nel caso in cui questi (i) chieda di fissare un appuntamento con SPD24 e/o con un Centro SPD24; o (ii) presti il consenso alla ricezione delle comunicazioni commerciali di SPD24 e per il compimento di ricerche di mercato;
  • eventuali altri dati personali comunicati all’operatore nel corso della telefonata.
  1. Finalità, base giuridica del trattamento e conseguenze del mancato conferimento dei dati personali

I dati personali del Prospect potranno essere trattati nell’ambito delle attività di seguito indicate.

3.1. Contatto telefonico del Prospect
I dati personali del Prospect saranno trattati al fine di:

  • effettuare un riscontro delle utenze di cui sopra con il Registro delle Opposizioni; e successivamente
  • contattare telefonicamente le utenze residue (riferibili ai Prospect) per (i) proporre loro l’affiliazione commerciale SPD24; e/o (ii) promuovere i prodotti e i servizi offerti da SPD24 o dai Centri SPD24 nei loro confronti.

Il trattamento dei dati per tale finalità viene svolto sulla base di quanto disposto dall’art. 130, comma 3-bis del D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, che consente l’“invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale” mediante l’impiego del telefono ai contraenti inseriti negli elenchi a disposizione del pubblico che non abbiano esercitato il diritto di opposizione tramite l’iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Il trattamento dei dati per tale finalità viene svolto inoltre sulla base del legittimo interesse di SPD24 di allargare la rete dei propri affiliati e far crescere e sviluppare i Centri SPD24 già esistenti.

Il Prospect può opporsi al trattamento dei propri dati personali per tale finalità in qualsiasi momento sia durante la telefonata che inviando senza alcuna formalità una comunicazione scritta in tal senso ai recapiti meglio specificati al paragrafo 9 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue. In caso di opposizione, l’utenza riferibile al Prospect verrà inserita all’interno della black-list del Titolare, ossia l’elenco dei soggetti che non possono essere contattati da SPD24 per finalità commerciali. L’inserimento nella black-list corrisponde alla migliore tutela degli interessi del Prospect e il relativo trattamento viene svolto sulla base del legittimo interesse del Titolare di garantire il rispetto della volontà del Prospect di non ricevere in futuro telefonate per finalità commerciali. In tali casi, l’unica conseguenza per il Prospect sarà l’impossibilità di ricevere delle proposte per l’affiliazione commerciale con SPD24 e/o informazioni sui prodotti e i servizi offerti dai Centri SPD24 a mezzo telefono.
Inoltre, il Prospect potrà iscriversi in qualsiasi momento e senza alcun costo al Registro Pubblico delle Opposizioni. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, si veda il link: http://www.registrodelleopposizioni.it/it/abbonati/home-abbonato.

3.2. Fissazione di appuntamenti con SPD24 e/o un Centro SPD24
I dati personali del Prospect potranno essere trattati al fine di fissare un appuntamento con SPD24 e/o il Centro SPD24 i cui prodotti e servizi sono oggetto di interesse da parte del Prospect. Il trattamento dei dati personali per tale finalità verrà svolto sulla base della richiesta precontrattuale formulata dal Prospect nel momento in cui chiede all’operatore telefonico di fissare l’appuntamento di cui sopra. Il conferimento dei dati personali per la predetta finalità è facoltativo e il mancato conferimento comporterà come conseguenza l’impossibilità per il Prospect di ottenere un appuntamento con SPD24 e/o il Centro SPD24 di suo interesse nel corso della telefonata.

3.3. Finalità di marketing
I dati personali del Prospect potranno essere altresì trattati per l’invio, con qualsiasi mezzo di comunicazione (fax, e-mail, SMS, servizi di messaggistica, posta su supporto cartaceo, telefonate con operatore o qualunque altro mezzo), di materiale pubblicitario e informativo, a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale relativamente a servizi, prodotti o sconti offerti dal Titolare, nonché per lo svolgimento di studi, ricerche e statistiche di mercato (di seguito, “Comunicazioni Commerciali”). Il conferimento dei dati personali per la predetta finalità è facoltativo e il mancato conferimento comporterà come unica conseguenza l’impossibilità per il Titolare di svolgere le proprie Comunicazioni Commerciali nei confronti del Prospect. Precisiamo, inoltre, che laddove il Prospect abbia prestato il consenso al perseguimento delle finalità di cui al presente paragrafo, questi resterà comunque libero in ogni momento di revocare il consenso con riferimento a tutti o ad alcuni dei canali di comunicazione utilizzati da SPD24 , inviando senza alcuna formalità una comunicazione scritta in tal senso ai recapiti meglio specificati al paragrafo 9 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue.

3.4. Ulteriori trattamenti
I dati personali potranno essere trattati in occasione di eventuali vicende societarie (cessione della società o di rami d’azienda), due diligence, in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche. Tali trattamenti saranno svolti sulla base di un legittimo interesse del Titolare alla prosecuzione delle proprie attività commerciali e alla tutela dei propri diritti.

  1. Modalità del trattamento dei dati personali
    I dati personali saranno trattati sia con l’ausilio di strumentazioni automatizzate sia mediante supporti cartacei, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, al fine di raccogliere, consultare, memorizzare, gestire, estrarre e trasmettere i dati personali.
  2. Destinatari dei dati personali
    I dati personali – che non saranno oggetto di diffusione – potranno essere tuttavia comunicati a:
  • (i) dipendenti, agenti o collaboratori del Titolare che si trovano sul territorio dell’Unione Europea;
  • (ii) società che svolgono servizi di call center;
  • (iii) Centri SPD24;
  • (iv) soggetti di cui il Titolare si avvale per attività di marketing che si trovano sul territorio dell’Unione Europea;
  • (v) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria che sono dislocati sul territorio dell’Unione Europea;
  • (vi) soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra citate, potranno operare, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento (e, in questo caso, riceveranno apposite istruzioni da parte del Titolare) o come titolari autonomi del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i dati personali saranno comunicati solo con il consenso esplicito dell’interessato, salvo i casi in cui la comunicazione sia per legge obbligatoria o necessaria oppure per perseguire finalità per le quali il consenso dell’interessato non sia necessario.

  1. Trasferimento dei dati personali extra UE
    I dati personali del Prospect non saranno trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo. In ogni caso, il Titolare si riserva il diritto di trasferire i dati personali in paesi terzi. I trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo sono soggetti a un regime speciale ai sensi del GDPR, e sono effettuati solo nei confronti di paesi che garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione oppure laddove siano state adottate garanzie adeguate (incluse le condizioni contrattuali standard previste dalla Commissione Europea), purché gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.
  2. Tempi di conservazione dei dati personali
    I dati personali trattati per le finalità di cui al paragrafo 3.1 (Contatto telefonico del Prospect) saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I dati personali trattati per le finalità di cui al paragrafo 3.2 (Fissazione di appuntamenti con SPD24 e/o un Centro SPD24) saranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati. I dati personali trattati per le finalità di cui al paragrafo 3.3. (Finalità di marketing) saranno conservati per un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla loro registrazione. I criteri per la determinazione del periodo di archiviazione dei dati personali tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili in materia di prescrizione dei diritti e degli interessi legittimi, ove essi costituiscano la base giuridica per il trattamento. Successivamente i dati personali saranno cancellati, aggregati o anonimizzati.
  3. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
    In qualsiasi momento, il Prospect (solo in caso di persona fisica e non di persona giuridica) avrà il diritto di:
  • (i) ottenere dal Titolare conferma che sia in corso o meno il trattamento dei dati personali, e in caso positivo, accedere alle informazioni personali ai sensi dell’art. 15 del GDPR;
  • (ii) ottenere la rettifica dei dati personali qualora questi siano imprecisi, o, tenendo conto delle finalità del trattamento, integrarli nel caso siano incompleti;
  • (iii) ottenere la cancellazione dei dati personali, qualora sussista una delle condizioni di cui all’art. 17 del GDPR;
  • (iv) ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali, laddove si ravvisi uno dei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  • (v) opporsi al trattamento dei dati personali per motivi relativi alla situazione particolare del Prospect, laddove applicabile;
  • (vi) ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e che sono stati forniti da lei, anche al fine di trasmettere tali dati personali a un altro titolare del trattamento, nei casi e nei limiti di cui all’art. 20 del GDPR, ove applicabile.

Il Prospect avrà inoltre il diritto di revocare in ogni momento il consenso al trattamento dei dati personali (laddove prestato), senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato in base al consenso precedentemente prestato. Avrà anche la possibilità di rinunciare alla ricezione di comunicazioni via e-mail per finalità di marketing facendo click sul relativo link “annulla iscrizione” (c.d. opt-out).
Ai sensi del GDPR, il Titolare non è autorizzato ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui il Prospect richieda più di una copia dei dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, il Titolare potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità il Titolare la informerà dei costi prima di evadere la richiesta.

Il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni prima di soddisfare le richieste di cui sopra se necessario a verificare l’identità del soggetto interessato. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il Prospect (solo in caso di persona fisica e non di persona giuridica) avrà inoltre il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo (per l’Italia: il Garante per la protezione dei dati personali), qualora ritenga che il trattamento sia effettuato in violazione del GDPR e della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet http://www.garanteprivacy.it.

In ogni caso, il Titolare è interessato a conoscere i motivi del reclamo e invita il Prospect a utilizzare i metodi di contatto sottostanti prima di rivolgersi alle autorità, al fine di prevenire e risolvere eventuali controversie riguardanti il trattamento dei dati personali, amichevolmente e nel più breve tempo possibile, con la massima cortesia, professionalità e discrezione.

Per maggiori informazioni sulle disposizioni contenute negli articoli dal 15 al 22 del GDPR, è consultabile il seguente link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=it. 9.

  1. Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni
    Per l’esercizio dei diritti e/o per ottenere qualsiasi tipo di informazioni di cui dovesse aver bisogno in relazione alla presente informativa, potrà inviare una comunicazione scritta a SAN LORENZO S.r.l.s. (Codice Fiscale e Partita IVA 0270510065), con sede legale in Alessandria, Via Modena n. 29, fax 02 700427875 o oppure una mail a privacy@spedisci24.it.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

(STUDI, RICERCHE E STATISCHE DI MERCATO SVOLTE TRAMITE CALL CENTER SUI SERVIZI DELLA RETE IN FRANCHISING SPEDISCI24.IT)

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, recante disposizioni a protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati (di seguito, “GDPR”), forniamo, qui di seguito, l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali delle persone fisiche che agiscono nell’ambito della compagine di una società (di seguito, “Cliente”) che ha usufruito di uno (o più) dei servizi offerti dalla rete in franchising SPD24 e che vengono contattate telefonicamente per la conduzione di studi, ricerche e statistiche di mercato sui servizi offerti dalla rete in franchising SPD24 tramite i negozi di proprietà dei singoli terzi imprenditori che operano sotto il marchio SPEDISCI24.IT. (di seguito, “Affiliati SPD24”) in forza di un contratto di affiliazione commerciale in franchising e presso i quali vengono offerti principalmente servizi di spedizione, comunicazione, grafica e stampa (di seguito, “Centri SPD24”).

La presente informativa integra l’informativa breve rilasciata oralmente dall’operatore telefonico al Cliente all’inizio della telefonata.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento è SAN LORENZO S.r.l.s. (Codice Fiscale e Partita IVA 0270510065), con sede legale in Alessandria, Via Modena n. 29, fax  02 700427875 (di seguito, “Titolare” o “SPD24”).

  1. Categorie di dati personali trattati

Nell’ambito del processo di trattamento dei dati personali potranno essere trattati i dati personali riferibili al Cliente da questi eventualmente forniti e/o altrimenti raccolti dal Titolare, che includono:

  • i dati identificativi del Cliente (ragione sociale, P.IVA, indirizzo, città, nonché nome, cognome ed e-mail della persona di riferimento per il Cliente);
  • l’utenza telefonica del Cliente, previa ulteriore verifica della mancata iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni;  
  • eventuali altri dati personali comunicati all’operatore nel corso della telefonata;
  • dati relativi ai servizi della rete in franchising SPD24 usufruiti dal Cliente e comunicati all’operatore nel corso della telefonata.
  1. Finalità, base giuridica del trattamento e conseguenze del mancato conferimento dei dati personali

I dati personali del Cliente potranno essere trattati nell’ambito delle attività di seguito indicate.

3.1. Contatto telefonico del Cliente e conduzione dell’intervista

I dati personali del Cliente saranno trattati al fine di contattare il Cliente all’utenza telefonica di cui sopra ed effettuare un’intervista per consentire a SPD24 di realizzare lo studio, la ricerca o la statistica di mercato, di volta in volta, rilevante con riferimento ai servizi offerti dalla rete in franchising SPD24.

A seconda dei casi, i dati personali del Cliente potranno essere anche trattati al fine di fissare un successivo appuntamento con l’operatore telefonico per posticipare l’intervista o per fissare ulteriori interviste.

Il trattamento dei dati per tale finalità viene svolto sulla base del consenso già prestato dal Cliente al trattamento dei dati personali per finalità di marketing in senso lato ossia per inviare al Cliente, con qualsiasi modalità di comunicazione (fax, e-mail, sms, mms, posta cartacea, telefonate con operatore o altri canali), materiale pubblicitario e informativo, a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale relativamente a servizi, prodotti o sconti di SPD24, nonché per elaborare studi, ricerche e statistiche di mercato (di seguito, “Comunicazioni Commerciali”).

Il Cliente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali per tale finalità in qualsiasi momento sia durante la telefonata che inviando senza alcuna formalità una comunicazione scritta in tal senso ai recapiti meglio specificati al paragrafo 9 “Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni” che segue. In caso di richiesta di non ricevere ulteriori telefonate per conto di SPD24, l’utenza riferibile al Cliente verrà inserita all’interno della black-list del Titolare, ossia l’elenco dei soggetti che non possono essere contattati da SPD24 per finalità commerciali. L’inserimento nella black-list corrisponde alla migliore tutela degli interessi del Cliente e il relativo trattamento viene svolto sulla base del legittimo interesse del Titolare di garantire il rispetto della volontà del Cliente di non ricevere in futuro telefonate per finalità commerciali. In tali casi, l’unica conseguenza per il Cliente sarà l’impossibilità di ricevere Comunicazioni Commerciali a mezzo telefono.

Inoltre, il Cliente potrà iscriversi in qualsiasi momento e senza alcun costo al Registro Pubblico delle Opposizioni. Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione, si veda il link: http://www.registrodelleopposizioni.it/it/abbonati/home-abbonato.

3.2. Ulteriori trattamenti

I dati personali potranno essere trattati in occasione di eventuali vicende societarie (cessione della società o di rami d’azienda), due diligence, in caso di difesa di un diritto in giudizio e in relazione alle relative attività prodromiche. Tali trattamenti saranno svolti sulla base di un legittimo interesse del Titolare alla prosecuzione delle proprie attività commerciali e alla tutela dei propri diritti.

  1. Modalità del trattamento dei dati personali       

I dati personali saranno trattati sia con l’ausilio di strumentazioni automatizzate sia mediante supporti cartacei, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, al fine di raccogliere, consultare, memorizzare, gestire, estrarre e trasmettere i dati personali.

  1. Destinatari dei dati personali

I dati personali – che non saranno oggetto di diffusione – potranno essere tuttavia comunicati a:

(i) dipendenti, agenti o collaboratori del Titolare che si trovano sul territorio dell’Unione Europea;
(ii) società del gruppo cui appartiene il Titolare;
(iii) società che svolgono servizi di call center o di ricerca di mercato;
(iv) Centri SPD24;
(v) soggetti di cui il Titolare si avvale per attività di marketing che si trovano sul territorio dell’Unione Europea;
(vi) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria che sono dislocati sul territorio dell’Unione Europea;
(vii) soggetti, enti o autorità a cui la comunicazione dei dati personali sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra citate, potranno operare, a seconda dei casi, in qualità di responsabili del trattamento (e, in questo caso, riceveranno apposite istruzioni da parte del Titolare) o come titolari autonomi del trattamento. In quest’ultima ipotesi, i dati personali saranno comunicati solo con il consenso esplicito dell’interessato, salvo i casi in cui la comunicazione sia per legge obbligatoria o necessaria oppure per perseguire finalità per le quali il consenso dell’interessato non sia necessario.

  1. Trasferimento dei dati personali extra UE

I dati personali del Cliente non saranno trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo. In ogni caso, il Titolare si riserva il diritto di trasferire i dati personali in paesi terzi. I trasferimenti di dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo sono soggetti a un regime speciale ai sensi del GDPR, e sono effettuati solo nei confronti di paesi che garantiscono un livello di protezione dei dati personali adeguato, sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione oppure laddove siano state adottate garanzie adeguate (incluse le condizioni contrattuali standard previste dalla Commissione Europea), purché gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

  1. Tempi di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti saranno conservati, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa in materia, per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatto salvo il diritto del Cliente di revocare il consenso in qualsiasi momento laddove esso costituisca la base giuridica del trattamento.

I criteri per la determinazione del periodo di archiviazione dei dati personali tengono conto del periodo di trattamento consentito e delle normative applicabili in materia di prescrizione dei diritti e degli interessi legittimi, ove essi costituiscano la base giuridica per il trattamento.

Successivamente i dati personali saranno cancellati, aggregati o anonimizzati.

  1. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato

In qualsiasi momento, il Cliente (solo in caso di persona fisica e non di persona giuridica) avrà il diritto di:

(i) ottenere dal Titolare conferma che sia in corso o meno il trattamento dei dati personali, e in caso positivo, accedere alle informazioni personali ai sensi dell’art. 15 del GDPR;
(ii) ottenere la rettifica dei dati personali qualora questi siano imprecisi, o, tenendo conto delle finalità del trattamento, integrarli nel caso siano incompleti;
(iii) ottenere la cancellazione dei dati personali, qualora sussista una delle condizioni di cui all’art. 17 del GDPR;
(iv) ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali, laddove si ravvisi uno dei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
(v) opporsi al trattamento dei dati personali per motivi relativi alla situazione particolare del Cliente, laddove applicabile;
(vi) ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che La riguardano e che sono stati forniti da lei, anche al fine di trasmettere tali dati personali a un altro titolare del trattamento, nei casi e nei limiti di cui all’art. 20 del GDPR, ove applicabile.

Ai sensi del GDPR, il Titolare non è autorizzato ad addebitare costi per adempiere ad una delle richieste riportate in questo paragrafo, a meno che non siano manifestamente infondate o eccessive, ed in particolare abbiano carattere ripetitivo. Nei casi in cui il Cliente richieda più di una copia dei dati personali o nei casi di richieste eccessive o infondate, il Titolare potrebbe (i) addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per evadere la richiesta o (ii) rifiutarsi di soddisfare la richiesta. In queste eventualità il Titolare la informerà dei costi prima di evadere la richiesta.

Il Titolare potrà richiedere ulteriori informazioni prima di soddisfare le richieste di cui sopra se necessario a verificare l’identità del soggetto interessato.

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il Cliente avrà inoltre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità di controllo competente (per i contatti dell’Autorità di controllo della sua giurisdizione, visiti questo sito web https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm), qualora ritenga che il trattamento dei dati sia effettuato in violazione del GDPR.

In ogni caso, il Titolare è interessato a conoscere i motivi del reclamo e invita il Cliente a utilizzare i metodi di contatto sottostanti prima di rivolgersi alle autorità, al fine di prevenire e risolvere eventuali controversie riguardanti il trattamento dei dati personali, amichevolmente e nel più breve tempo possibile, con la massima cortesia, professionalità e discrezione.

Per maggiori informazioni sulle disposizioni contenute negli articoli dal 15 al 22 del GDPR, è consultabile il seguente link:

http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016R0679&from=it.

  1. Contatti per l’esercizio dei diritti dell’interessato e per ulteriori informazioni

Per l’esercizio dei diritti e/o per ottenere qualsiasi tipo di informazioni di cui dovesse aver bisogno in relazione alla presente informativa, potrà inviare una comunicazione scritta a SAN LORENZO S.r.l.s. (Codice Fiscale e Partita IVA 0270510065), con sede legale in Alessandria, Via Modena n. 29, fax  02 700427875 o oppure una mail a privacy@spedisci24.it.