- Premesse
Spedisci24.it è un punto servizi di proprietà, il piano industriale prevederà l’affiliazione in franchising di punti vendita con dislocazione nazionale, con l’obiettivo di offrire al pubblico servizi di logistica integrata per mezzo di corrieri espresso convenzionati, grafica e stampa, fotografia industriale.
SAN LORENZO S.r.l.s. è una società che opera nel settore dei servizi attraverso un proprio centro ed una rete di negozi di proprietà di singoli terzi imprenditori che svolgono sotto il marchio SPEDISCI24.it, di cui SAN LORENZO S.r.l.s. è licenziataria esclusiva per l’Italia, la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano, in forza di un contratto di affiliazione commerciale in franchising (di seguito “SPD24”).
SAN LORENZO S.r.l.s. di seguito “SAN LORENZO”al fine di favorire i clienti dei SPD24 per la raccolta degli ordini di spedizione e gli utenti di siti e-commerce che abbiano la necessità di fruire di un servizio di ricezione e ritiro pacchi (di seguito “Utente” o “Cliente”), ha sviluppato un software che compone un applicativo denominato SPD24TOUCH (di seguito l’“App SPD24”) che consente di ordinare le spedizioni alle condizioni specifiche previste e di fruire di un servizio di consegna e ritiro pacchi presso la rete di SPD24, previa registrazione dell’Utente tramite indirizzo email valido.
I SPD24 sono di proprietà di imprenditori indipendenti che operano sotto i marchi SPD24 e SPEDISCI24.IT. per effetto di un contratto di franchising, assumendosi ogni responsabilità relativa ai servizi e prodotti offerti alla clientela. I SPD24 aderenti eseguiranno tali ordini sotto la propria esclusiva responsabilità essendo SAN LORENZO del tutto esclusa dalla gestione operativa, commerciale ed amministrativa degli ordini in questione.
La licenza di utilizzo dell’App SPD24 e i termini di utilizzo dei servizi in essa offerti, sono regolati dalle presenti termini e condizioni (di seguito “T&C”). L’App SPD24 è fornita in utilizzo con apposita licenza d’uso. La violazione da parte dell’Utente delle presenti T&C fa decadere automaticamente ogni suo diritto all’utilizzo dell’App SPD24 o parti di essa e dei relativi servizi.
- Licenza
L’Utente affiliato che ne ottiene la licenza di utilizzo a condizione che le presenti T&C siano pienamente rispettate. Il download dell’App SPD24 non dà alcun diritto di proprietà all’Utente né relativamente al software originale o ad alcuna derivazione di esso né relativamente ai marchi in esso riprodotti. Con il download dell’App SPD24, la registrazione dell’Utente e la richiesta dei servizi offerti, l’Utente accetta implicitamente le presenti T&C.
- Installazione
l’Utente SPD24 accetta le condizioni generali di utilizzo. SAN LORENZO o chi per essa si occuperà del settaggio e dell’installazione del software, SAN LORENZO può arbitrariamente decidere se fornire assistenza gratuita o suggerire di rivolgersi ad un tecnico specialista.
- Supporto
Per ogni App SPD24 installata, Sistema potrà fornire aggiornamenti e correzioni. Il supporto non include la risoluzione di problemi legati all’installazione, alla compatibilità con i dispositivi dell’Utente e a problemi relativi all’esecuzione dei servizi richiesti. Il supporto non può essere garantito nel caso in cui il codice sorgente dell’App SPD24 sia stato modificato. Sistema si riserva il diritto di ignorare ogni richiesta di supporto che non rispetti le presenti T&C.
- Limitazioni di responsabilità
In nessun caso SAN LORENZO o altre società ad essa collegate potranno essere ritenute responsabili per qualsiasi tipo di danno, incluse la perdita di profitto, di dati o di collegamento, derivante dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare l’App SPD24.
- Copyright
L’Utente non è autorizzato a copiare, vendere, affittare o sub-licenziare l’App SPD24 o parti di esso. L’Utente non è autorizzato a modificare il codice sorgente del software che compone l’App SPD24. Qualsiasi violazione delle T&C conferisce automaticamente a SAN LORENZO il diritto di sospendere la licenza. Nel caso l’Utente ignori le indicazioni di SAN LORENZO o si ostini a reiterare la violazione degli accordi di licenza, SAN LORENZO ha il diritto di revocare permanentemente la licenza all’Utente. Il codice sorgente e tutti i file forniti con l’App SPD24 sono e rimangono di proprietà esclusiva di SAN LORENZO e sottostanno alle regolamentazioni previste dalla legislazione italiana in merito ai diritti di autore. L’uso dei marchi SPD24 e SPEDISCI24.IT. è soggetto a preventiva autorizzazione di SAN LORENZO.
- Servizi offerti tramite l’App SPD24.
7.1 SERVIZIO DI SPEDIZIONE CON CORRIERI CONVENZIONATI
L’Utente ha la possibilità di ordinare attraverso l’App SPD24, alle specifiche condizioni e nei termini stabiliti di seguito, il servizio di spedizione con corrieri espresso convenzionati.
Il Cliente chiede, e il Centro SPD24.IT acconsente, che l’esecuzione della prestazione avvenga al momento dell’ordine e dunque prima del trascorrere dei 14 (quattordici) giorni previsti per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche.
(a)Oggetto
Con l’invio dell’ordine il Cliente incarica il SPD24.IT di concludere, in suo nome e conto, un contratto di trasporto con uno dei seguenti corrieri GLS, SDA, BRT, UPS (termini e condizioni di trasporto sono scaricabili dai siti: www.gls-group.com, www.ups.it, www.sda.it, www.brt.it) o con uno dei corrieri del primo e ultimo miglio partner dei Centri SPD24, che ne curerà il pickup e la consegna al luogo di destinazione. In particolare attraverso l’App SPD24 il Cliente chiede al Centro SPD24:
(i) la gestione digitale dell’ordine e la consegna dei colli al corriere,
(ii) l’eventuale imballo e i servizi di logistica legati alla lavorazione degli ordini inseriti (cliccando sull’apposita opzione se disponibile),
(iii) il servizio di ritiro, cd. pick-up, se richiesto e il servizio di consegna dei colli al corriere; qualora il servizio di pick-up non fosse previsto o non fosse scelto dal Cliente, quest’ultimo dovrà recarsi alla data prestabilita, e comunque entro e non oltre 7 giorni dall’invio dell’ordine, presso il SPD24.IT dal Cliente stesso prescelto.
(b) Assunzione/Accettazione degli incarichi
L’inserimento di un ordine attraverso l’App SPD24 rappresenta una richiesta irrevocabile da parte del Cliente nei confronti del SPD24.IT che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o rifiutare l’ordine e di dare via alla lavorazione al massimo nel corso della giornata successiva dalla materiale presa in possesso della spedizione da parte del SPD24.IT. L’App SPD24 comunicherà al Cliente l’esito della richiesta. Nel caso in cui l’ordine venga rifiutato da parte del SPD24.IT, l’intero importo pagato dal Cliente relativo all’ordine verrà reso nuovamente disponibile allo stesso entro 10 (dieci) giorni. Ogni modifica all’ordine da parte del Cliente rappresenta un nuovo ordine e su questo il SPD24.IT si riserva il diritto di applicare nuovamente le tariffe previste per quel tipo di ordine.
Il SPD24.IT non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci pericolose, che possano recare pregiudizio a persone, animali, altre merci o cose, oppure siano soggette a deterioramento, siano prive di imballo o munite di imballo insufficiente/inadeguato: per merci pericolose si intendono le merci classificate come pericolose da IATA, IMO, ICAO, o contemplate nella disciplina ADR/RID. Qualora tali merci vengano affidate al SPD24.IT senza suo previo assenso, o l’ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, il SPD24.IT ha il diritto di risolvere il contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, e il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. Il SPD24 si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle norme sulla sicurezza.
Il SPD24.IT non accetta lo svolgimento di attività di presa in consegna e/o di trasporto relativa a merci considerate “proibite” dai corrieri, in via esemplificativa e non esaustiva: valori, monete, animali vivi, armi da fuoco, avorio e oggetti in avorio, effetti negoziabili e carte prepagate, passaporti, offerte di partecipazione a gare pubbliche o private, materiale pornografico, merci deperibili, pelli di animali, pellicce, tabacco e prodotti contenenti tabacco . Qualora tali merci vengano affidate al SPD24.IT senza suo previo assenso, o l’ordine del Cliente venga accettato sulla base di indicazioni errate, incomplete o non veritiere in relazione alla natura o al valore della merce, il SPD24.IT ha il diritto di risolvere il contratto, ovvero, qualora le circostanze lo richiedano, di rifiutare, depositare o comunque disporre delle merci, o anche, in caso di pericolo, di procedere alla loro distruzione, e il Cliente è tenuto in tal caso a rispondere per tutte le conseguenze dannose e per le spese che possano derivarne a vario titolo. Il SPD24.IT si riserva il diritto di ispezionare i pacchi consegnati al fine di verificarne il contenuto al solo fine del rispetto delle suddette norme.
Per le spedizioni internazionali, in particolare per le spedizioni al di fuori dell‘Unione Europea esistono specifici vincoli e normative doganali, soggette a frequenti variazioni, relative alle merci che possono essere spedite ed alle documentazioni accompagnatorie relative; pertanto il Cliente è invitato a consultare le condizioni specifiche del corriere prescelto.
(c) Prezzi, peso, dimensioni e tempistiche relative alla spedizione
Il prezzo verrà calcolato in base ai dettagli del servizio richiesto. Nella schermata conclusiva l’Utente visualizzerà il prezzo complessivo relativo ai servizi richiesti, dimensione e peso, livello di servizio ed eventuali servizi aggiuntivi; il riepilogo sarà sempre disponibile nell’apposita sezione dell’App SPD24.
(d) Modifiche e annullamento del servizio di spedizione
Il Cliente prende atto che i prezzi e le condizioni potrebbero subire modifiche nel corso del tempo. Altresì, potrà essere variata la tipologia del servizio nei confronti del Cliente indicando le peculiarità del nuovo servizio con le relative specifiche tecniche, nonché le diverse condizioni economiche previste. Tali modifiche non riguarderanno gli ordini già presi in carico. Inoltre, potranno essere annullati uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali.
(e) Dichiarazioni e garanzie del Cliente
Il Cliente garantisce e dichiara:
- che all’atto dell’inserimento dell’ordine inserirà informazioni veritiere, corrette e complete (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: dimensione e peso, anagrafica del destinatario e del mittente, dati spedizione incluso valore per eventuale copertura con SPD24/GARANTITO, indirizzi e-mail e recapiti telefonici) pena la mancata esecuzione dell’ordine;
- che la spedizione è stata correttamente ed accuratamente descritta e la foto del contenuto della spedizione è veritiera e si dispone dei diritti per utilizzarla;
- che ha preso atto delle merci o beni che il Centro SPD24 ha dichiarato non accettabili per il trasporto e che gli stessi non sono stati inclusi nella spedizione;
- che la natura del contenuto della spedizione, le dimensioni e il peso e ogni altra indicazione fornita sono veritieri e corretti; in caso di difformità il Centro SPD24 provvederà alla correzione del prezzo fatturato e il Cliente dovrà procedere al pagamento di tale differenza al fine di ottenere l’esecuzione dell’ordine oppure riceverà la restituzione del prezzo pagato in eccesso; sempre in caso di difformità il Centro SPD24 si riserva di rifiutare l’ordine in mancanza di accordo con il Cliente;
- che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono ritenuti idonei.
Il Cliente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne il Centro SPD24 da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla insufficienza, inadeguatezza o mancanza dell’imballaggio che non sia stato eseguito dal Centro SPD24, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli se imballati dall’Utente delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.
Qualora fosse necessario svolgere e curare operazioni doganali, il Cliente garantisce che la documentazione che accompagna la merce è autentica, completa e priva di irregolarità e che la merce corrisponde rigorosamente alla tipologia descritta, è conforme alle normative vigenti, è di libera esportazione/importazione ed è in regola con la marcatura. Il Cliente è inoltre tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre, il Cliente autorizza il Centro SPD24 alla gestione di tutti i dati della spedizione, eventualmente anche di quei dati che potrebbero avere natura di cosiddetti dati sensibili, al fine di consentire al Centro SPD24 il disbrigo di tutte le pratiche, a carattere amministrativo e/o operativo, che si rendesse necessario adempiere a livello telematico e non, al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.
(f) Limitazioni di responsabilità
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Cliente; pertanto il Centro SPD24 non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
Il Centro SPD24 non è responsabile dell’esecuzione del trasporto, ma esclusivamente della consegna al corriere della spedizione.
Il Centro SPD24 non si assume la responsabilità per il buon esito del trasporto dei colli accettati, né per la perdita o il danneggiamento dei contenuti, per qualsiasi causa.
Nel caso di eventuale perdita o danneggiamento dei suddetti colli il Centro SPD24 provvederà, in nome e per conto del cliente, ed in via extragiudiziale, a richiedere al corriere il risarcimento. Il Centro SPD24 non si assume nessuna responsabilità per il rifiuto di pagamento da parte del corriere e comunque non sarà tenuto al rimborso del danno. Il risarcimento per perdita o danneggiamento è limitato ai massimi stabiliti dal D.Lgs. n.286/2005 e succ. modifiche per le spedizioni in Italia, o dalla Convenzione di Varsavia del 12 Ottobre 1929 e succ. modifiche per le spedizioni via aerea, o dalla convenzione di Ginevra del 19 Maggio 1956 per le spedizioni internazionali su strada.
La responsabilità del Centro SPD24, quando prevista e a lui imputabile, in relazione a qualsivoglia danno e richiesta di risarcimento nascente dalle operazioni di spedizione affidate, incluse eventuali soste tecniche, non potrà eccedere il limite risarcitorio invocabile dal vettore a cui è stata affidata la merce in base e per effetto della normativa uniforme applicabile a ciascuna singola spedizione o della legge nazionale applicabile al singolo trasporto e/o spedizione, inclusa la legge italiana, ed in ogni caso il limite risarcitorio applicabile ed invocabile dal vettore che effettivamente esegue il trasporto.
Il Centro SPD24 non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal Cliente. La responsabilità per i colli imballati dal Cliente è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento.
Il Centro SPD24 non si assume la responsabilità per il danneggiamento dei colli imballati dal Cliente. La responsabilità del corriere per i colli imballati dal Cliente è limitata al caso di perdita e non al caso di danneggiamento, a meno che il Cliente non abbia scelto il servizio “SPD24/GARANTITO” se disponibile, attivabile solo se l’imballaggio è eseguito dal Centro SPD24, nel rispetto delle condizioni specifiche consultabili al link www.spd24.it/spd24garantito. Qualora il cliente avesse scelto il servizio “SPD24/GARANTITO”, SPD24 non si assume alcuna responsabilità per il mancato riconoscimento del rimborso dovuto alla inesatta esecuzione da parte del cliente delle indicazioni prescritte da SPD24 per l’omessa e/o imprecisa presentazione della documentazione richiesta per l’eventuale espletamento della pratica di risarcimento.
Il Centro SPD24 non si assume la responsabilità per la tempestività di consegna da parte del corriere. Qualsiasi dichiarazione fatta dal personale del Centro SPD24 sulla data probabile di consegna rappresenta soltanto un’opinione. Il Centro SPD24 non si assume la responsabilità per i ritardi di spedizione da parte del corriere.
In nessun caso il Centro SPD24 o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso dell’App SPD24, anche nel caso in cui il Centro SPD24 sia stato avvertito della possibilità di tali danni.
7.2 RICEZIONE E RITIRO SPEDIZIONI
Alla ricezione della spedizione presso il Centro SPD24 prescelto, l’Utente riceverà una notifica via e-mail o sms e potrà così ritirare la spedizione presso il Centro SPD24 in questione, negli orari di apertura indicati.
Il Centro SPD24 si impegna a custodire le spedizioni dell’Utente solo per 14 giorni; dal 15° giorno in poi il Centro SPD24 avrà il diritto di disfarsi e/o distruggere la spedizione e il relativo contenuto;
L’Utente si impegna a non far recapitare presso il CentroSPD24 beni di valore e/o merce pericolosa, in ogni caso il Centro SPD24 è responsabile dei beni contenuti nella spedizione fino ad un valore massimo di 15 €;
Il Centro SPD24 non effettua ritiri di spedizioni gravati da contrassegni, oneri doganali, spese di trasporto ed altre spese connesse; in questi casi il Centro SPD24 potrà rifiutare la spedizione al momento della consegna da parte del corriere;
Le spedizioni dovranno avere un peso volumetrico massimo di 50 kg/cm3; il peso volumetrico è determinato attraverso un fattore di conversione che traduce il volume in chilogrammi tassabili. Il volume (che è dato dal prodotto tra le 3 dimensioni del pacco Lunghezza x Larghezza x Altezza) viene diviso per un coefficiente determinato in 3333 cm/kg, il risultato è il peso volumetrico. Di seguito vengono riportati due casi a titolo esemplificativo:
Una tavola da surf dalle dimensioni di Lunghezza: 200cm, Larghezza: 15cm, Altezza: 40cm, avrà un peso volumetrico di 200x15x40 / 3333 = 36 kg/cm3 < 50 kg/cm3 e quindi sarà accettata;
una lavatrice di dimensioni Lunghezza: 60cm, Larghezza: 80cm, Altezza: 120cm avrà un peso volumetrico di 60x80x120 / 3333 = 172 kg/cm3 > 50kg/cm3 e quindi non potrà essere accettata.
L’Utente esonera da ogni responsabilità il Centro SPD24 per danni arrecati alla spedizione prima dell’arrivo di questa al Centro SPD24; pertanto il Centro SPD24 si riserva la possibilità di fotografare la spedizione al momento dell’arrivo di questa presso il Centro SPD24;
Al fine di ritirare la spedizione presso il Centro SPD24, l’Utente dovrà mostrare al Centro SPD24 un proprio documento di identità in corso di validità e il codice univoco denominato “Secret PIN” associato al servizio richiesto; sarà possibile incaricare un terzo soggetto per il ritiro della spedizione presso il Centro SPD24 previa presentazione di apposita delega del destinatario unitamente alla fotocopia della carta di identità di quest’ultimo e del “Secret PIN”.
- Clausola risolutiva espressa
Il Centro SPD24 avrà facoltà di non eseguire l’ordine o gli ordini richiesti dall’Utente in caso di inadempimento dell’Utente stesso agli obblighi previsti nei precedenti articoli, fatta salva la possibilità per il Centro SPD24 di richiedere l’eventuale risarcimento del danno.
- Pagamenti
L’Utente effettuerà il pagamento dei servizi prescelti tramite la modalità preferita tra le disponibili offerte dal SPD24; subito dopo il pagamento riceverà nota dei descrittiva dei servizi fruiti, regolare scontrino fiscale o fattura se richiesta.
- Modifiche
Sistema si riserva di variare i servizi disponibili e il diritto di modificare unilateralmente le presenti T&C impegnandosi a darne comunicazione all’Utente all’indirizzo email fornito al momento della registrazione in caso di modifiche delle T&C più restrittive o peggiorative.
- Disposizioni finali
Le parti concordemente dichiarano che le presenti T&C sono regolate e interpretate in base alla legge italiana; se l’Utente è un consumatore, accetta che ogni controversia insorta tra le parti relativa alla esecuzione e/o interpretazione e validità delle presenti T&C sia trattata esclusivamente dalle corti italiane in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo. Laddove l’Utente sia un professionista, una persona giuridica di diritto pubblico o un ente di diritto pubblico o un consumatore con residenza e domicilio all’estero, il foro competente per tutte le controversie relative alla esecuzione e/o interpretazione e validità del presente Contratto sarà il Foro di Milano.
Qualora singole disposizioni delle presenti T&C siano nulle o inefficaci, le restanti disposizioni rimarranno pienamente in vigore ed efficaci. La clausola nulla o inefficace sarà sostituita da adeguate disposizioni legislative, ove queste siano applicabili.
L’Utente non potrà trasferire o cedere tutti o parte dei diritti od obblighi ai sensi delle presenti T&C, senza previo consenso scritto di Sistema.